Kingdom Hearts & Final Fantasy
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Kingdom Hearts & Final Fantasy

Un forum dove potete vedere tutto il neccessario su kingdom hearts I, II, Final Fantasy X, X-2, XII, XIII e fare domande sui giochi e molto altro.
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Final Fantasy XIII

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Ultima Weapon
Ultima Weapon
Admin


Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 03.05.09

Final Fantasy XIII Empty
MessaggioTitolo: Final Fantasy XIII   Final Fantasy XIII Icon_minitimeMer Mag 06, 2009 8:26 pm

Una nuova generazione di Final Fantasy [modifica]

Il gioco nasce dai creatori di Final Fantasy X e Kingdom Hearts.
Durante la conferenza stampa tenuta l'8 maggio 2006 a Los Angeles, la Square Enix ha ufficialmente annunciato l'inizio della next generation di FF, che muoverà il primo passo con la pubblicazione di Final Fantasy XIII per PlayStation 3 e Xbox 360. La peculiarità di questo nuovo capitolo della celebre saga sarà lo sviluppo contemporaneo di altri videogiochi ad esso paralleli, che avranno personaggi, ambientazioni e storie diverse ma si svilupperanno sempre nello stesso universo di FF XIII. Il nome dell'intero progetto è "Fabula Nova Crystallis", ovvero "La Nuova Favola del Cristallo". I titoli finora annunciati sono Final Fantasy XIII (PS3, Xbox 360), Final Fantasy Versus XIII (PS3), e Final Fantasy Agito XIII (per cellulari e PlayStation Portable). Non si sa se questa inedita linea d'azione, che per ora trova un parallelo solo nella "Compilation" (o "Reunion") di Final Fantasy VII, riguarderà unicamente il tredicesimo capitolo o diverrà una procedura abituale anche per gli (ipotetici, sinora) episodi successivi.
Il team che sta lavorando a FF XIII è lo stesso di FF X, mentre il Versus XIII (che non sarà un classico GdR, bensì un videogioco d'azione) è in sviluppo presso il team che ha prodotto Kingdom Hearts II - capeggiato da Tetsuya Nomura, che è responsabile della lavorazione di entrambi i giochi, essendo anche designer dei personaggi in FF XIII.
All'E3 08 alla conclusione della conferenza Microsoft, Square-Enix annuncia incredibilmente il gioco anche per Xbox 360, chiudendo così una tradizione decennale che voleva il titolo Square-Enix come esclusiva delle console Sony.
Final Fantasy XIII [modifica]

Il primo trailer rilasciato da Square-Enix palesava subito le notevoli caratteristiche grafiche del gioco (nel trailer, in cui brevi filmati FMV si alternano a sequenze con grafica calcolata in tempo reale, a stento si nota il passaggio dall'uno all'altro formato). Il video è inoltre rivelatore di alcune caratteristiche del gameplay: a differenza del recente FF XII (che ha rivoluzionato la saga introducendo battaglie in tempo reale, simili peraltro a quelle di FF XI Online), il tredicesimo capitolo rispolvererà lo storico sistema ATB (Active Time Battle), che fu un caposaldo della serie nei primi nove episodi, arricchito di nuove opzioni: i combattimenti saranno molto più frenetici, la selezione degli attacchi avverrà attraverso menu più rapidi e intuitivi, si potrà modificare la propria arma nel bel mezzo di uno scontro (la protagonista femminile del gioco, Lightning, è inizialmente dotata di una corta spada che all'occorrenza si tramuta in pistola, simile ai Gunblade di FF VIII), e ci sarà spazio anche per attacchi corpo a corpo come calci e scivolate (una novità assoluta per la serie). Recentemente è emerso che anche le classiche Summon avranno la facoltà di mutare radicalmente aspetto (Shiva, l'elementale del ghiaccio, può diventare una motocicletta cavalcabile dai personaggi). Il trailer mostra Lightning che mette al tappeto uno stuolo di soldati dall'equipaggiamento hi-tech in un treno in corsa, passando attraverso il gruppo di nemici con una destrezza fuori dal comune ed esibendosi in acrobazie, magie, colpi di pistola e arti marziali, perfettamente miscelati tra loro. Non è ancora chiaro se il giocatore potrà concatenare gli attacchi con la stessa rapidità e con la stessa resa coreografica viste nel filmato.
Riguardo al personaggio di Lightning, Tetsuya Nomura, a cui è stato affidato - come da tradizione - il compito di disegnare tutti i principali protagonisti della nuova avventura, ha rivelato che non è stato affatto facile rispettare le consegne impartitegli, secondo le quali l'eroina doveva essere straordinariamente forte (tanto fisicamente quanto nel carattere) e avere uno sguardo glaciale, ma al tempo stesso conservare qualcosa di più che una semplice parvenza di femminilità. Null'altro si sa di preciso su questo personaggio ancora piuttosto enigmatico, eccetto per il commento di Nomura che la classifica come una perfetta "versione femminile di Cloud" (il protagonista, molto famoso, di FF VII).
Gli altri personaggi sino ad ora svelati sono un giovane uomo dalla capigliatura bionda, una ragazza dai capelli rossi, e un giovane di colore, dalla vistosa capigliatura afro; i rispettivi nomi sono: Snow, Vanilla e Sahz. Il primo - stando alle parole di Nomura - "ha un modo di fare da cow-boy". Questo lascia supporre che utilizzerà prevalentemente armi da fuoco, tanto più se il nuovo personaggio reciterà ancora una volta la parte che in passato fu già di Irvine (FF VIII), Vincent (FF VII) e Balthier (FF XII): ovvero, il ruolo di indispensabile comprimario del protagonista, magari con un temperamento riflessivo e solitario, venato di un fascino ambiguo. Altra caratteristica ricorrente, che si ripresenta in Snow, è la grossa corporatura fisica, spesso presente nei comprimari, come Wakka (FF X), Steiner (FF IX), Ward (FF VIII) , Barret (FF VII) etc.
Di Vanilla, invece, si sa davvero poco,ma è probabile che ricopra un ruolo simile a quello ricoperto da Yuna in FFX.
Il personaggio di Sahz, invece, è il secondo personaggio giocabile di colore nella storia di Final Fantasy, prima di lui solo Barrett (FF VII) ha avuto questo ruolo. Sahz viene descritto come un grande amante dei chocobo, un amante del colore verde ed un ottimo pistolero (la sua arma sono le doppie pistole).
Per quanto riguarda invece l'ambientazione, si evince chiaramente dal trailer che lo scenario presenterà una massiccia componente di tecnologia fantascientifica (in puro stile FF VIII), coniugata a scenari più tipicamente fantasy che però, presumibilmente, faranno di tutto per distinguersi dagli stereotipi del genere (nel filmato si può ammirare per pochi secondi una suggestiva foresta dove la vegetazione sembra quasi "cristallizzata"). La tematica del Cristallo dall'immenso potere magico (nata con il primo episodio di FF e rielaborata nei successivi quattro capitoli) sarà, a sorpresa, il fulcro anche di questo FF XIII, nonché di tutti i titoli appartenenti al progetto denominato "Fabula Nova Crystallis", sia quelli già annunciati sia quelli che potrebbero fare la loro comparsa nei prossimi mesi/anni.
Non si sà ancora se il gioco supporterà la Wi-Fi.
Final Fantasy Versus XIII [modifica]

Questa alternativa alla storia principale di Final Fantasy XIII, sviluppata dai creatori della serie Kingdom Hearts, non è un sequel ma un'altra storia con una trama più cupa e con personaggi e mondi diversi. Ma nello stesso tempo si incrocerà con il primo capitolo. In alcune delle ultime interviste, si evince che la storia potrà essere divisa cronologicamente in tal modo: -FinalFantasy AgitoXIII, che rappresenta il passato; -FinalFantasy XIII, che rappresenta il presente e -FinalFantasy VersusXIII, che rappresenta il futuro. Non si sa molto su questo gioco, eccetto che il protagonista sarà un ragazzo dai capelli grigi di nome Noctis (Notte in latino), giovane, fascinoso e di famiglia aristocratica, dall'aspetto tanto potente quanto inquietante, che combatte con delle spade e grazie ad esse può teletrasportarsi a breve distanza. Anche qui, ovviamente, ritroveremo la tematica dei cristalli. Del protagonista, Noctis, si sa ben poco, tranne che ha il potere dei cristalli, che gli permettono di usare il suo "arsenale" di spade, e che come Stella, altra protagonista, ha visto la "luce". Ancora non si è capito cosa si intenda per "luce", ma soprattutto cosa simboleggia. Una cosa che ricorda vagamente il significato di "luce" potrebbero essere quelle "auree" che troviamo nel trailer mostrato al festival privato della Square Enix. Il nome "Noctis" è ora ufficiale,con quello della ragazza bionda vista negli ultimi trailer, "Stella". La Square-Enix ha confermato che questa versione rimarrà esclusiva per PlayStation 3.
Final Fantasy Agito XIII [modifica]

Per approfondire, vedi la voce Final Fantasy Agito XIII.
Final Fantasy Agito XIII era inzialmente previsto come esclusiva per i cellulari di ultima generazione, poi per celluari e PSP e infine divenne esclusiva Playstation Portable. Al momento pare si tratti di un RPG dal gameplay abbastanza simile a quello del recente Final Fantasy VII:Crisis Core,ma con una grafica migliore di quest'ultimo.Sembra anche che gli eventi si svolgeranno in una Scuola di Magia.
Caratteristiche [modifica]

I combattimenti [modifica]
I combattimenti sfrutteranno una versione avanzata della barra ATB, la quale sarà alla base delle lunghe sequenze di attacchi che potremo collegare tra loro. L'eroina userà un'unica arma, composta da spada e pistola (il cui design si è ispirato sia al gunblade di Squall di FF VIII che alle armi di FFX-2), che potremo trasformare in base alle esigenze.
Il ritorno delle ultra-tecnologie [modifica]
Anche in questo capitolo, magia e tecnologia si fonderanno, come accadeva in passato nei tre FF già sviluppati dallo stesso team che attualmente sta lavorando a FF XIII (dicasi gli episodi VII, VIII e X). La somiglianza con tale trittico riguarda anche l'impostazione generale del gioco e il design.
Il Final Fantasy più lungo da creare [modifica]
Per la creazione del gioco, tra ideazione dello scenario, concept work e pre-produzione, FFXIII ha richiesto più tempo di qualunque altro Final Fantasy. È stato creato un mondo partendo da zero, il che significa aver creato la sua morfologia, la sua cosmologia e la storia delle sue civiltà. Inoltre, in origine il gioco era previsto per PlayStation 2, ma la mole enorme del progetto, le prestazioni di gran lunga superiori offerte dalla next-gen e il ritardo accumulato, hanno inevitabilmente spinto i produttori a dirottare FF XIII verso le nuove console.
Torna in alto Andare in basso
https://kingdomheartsevarie.forumattivo.com
Admin
Ultima Weapon
Ultima Weapon
Admin


Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 03.05.09

Final Fantasy XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Final Fantasy XIII   Final Fantasy XIII Icon_minitimeDom Mag 17, 2009 1:17 pm

Nuove Strutture :

La Square-Enix ci ha pensato un bel po' prima di rilasciare una versione giocabile del suo nuovo ed attesissimo GDR, il tredicesimo capitolo di Final Fantasy. Disponibile dal 16 Aprile in accoppiata al film Final Fantasy VII: Advent Children Complete, questa demo rappresenta per i fortunati possessori giapponesi (ben 100.000 copie vendute al Day One!) una prova concreta del prodotto finale che verrà rilasciato al termine del 2009 in Giappone (Playstation 3), e nel 2010 inoltrato in America ed Europa (Playstation 3, Xbox 360).


Una nuova avventura

Partiamo subito analizzando la trama. L'Opening ci immergerà immediatamente nell'azione, vestendo i panni della protagonista Lightning, guerriera bellissima e letale, accompagnata dall'amico di colore Sazh Katzroy.
Le vicende di questo nuovo capitolo ruoteranno attorno a Cocoon - pianeta fluttuante creato dai Fal'Cie (esseri al di sopra di ogni cosa) grazie all'utilizzo di mistici cristalli - e Pulse, mondo terreno sottostante Cocoon. Due Mondi in contraddizione: se nel primo troviamo la culla della prosperità e della tecnologia, nel secondo le macchine sono considerate oggetto di distruzione e peccato. Il popolo di Cocoon sentendosi quindi minacciato dall’influenza di Pulse, decide di inviare i cosiddetti prescelti, chiamati L'Cie (immediatamente riconoscibili dal tatuaggio marchiato sulla loro pelle, da cui traggono potere) per riportare l'ordine.
Conclusa la prima parte della demo dedicata a Lightning e Sazh, ci ritroveremo al comando di Snow Villiers, membro dei L'Cie, e del team Nora, composto da Gadot, Lebreau e Maqui (quest'ultimo non parteciperà alle battaglie). Lo scenario dell'Opening è una parte di Cocoon confinante con Pulse, e la demo ha la durata di circa 1 ora.






Un nuovo modo di combattere

Eccoci arrivati al punto che tutti stavamo aspettando: il gameplay. Come accaduto nel dodicesimo capitolo i nemici saranno ben visibili sul campo, per cui starà a noi decidere se affrontarli o meno (quest'ultima opzione si rivelerà in realtà piuttosto ostica, in quanto la linearità della mappa non lascerà grosse vie di fuga). Durante l’esplorazione in determinati punti premendo il tasto Azione potremo superare gli ostacoli tramite un salto (feature già implementata in Final Fantasy X-2).
Da segnalare la possibilità di saltare o mettere in pausa i filmati, e di poter ruotare la telecamera con la levetta analogica destra del joypad (opzione possibile anche durante i combattimenti). Nella demo saranno giocabili solo ed esclusivamente Lightning e Snow, mentre il resto del party è sotto il comando di una buona intelligenza artificiale (ovviamente nella release finale ogni personaggio sarà giocabile).
Ritorna la Barra ATB divisa in 3 segmenti, che si riempirà in tempo reale permettendoci di compiere attacchi concatenati (Combo) o una singola azione. Ogni comando selezionato consumerà 1 o più segmenti della barra ATB (fino ad un massimo di 3 attacchi in fila), a seconda del costo di tale azione.
Ben implementato nel nuovo sistema di combattimento, è il comando "Lancia", che ci permette appunto di scagliare l'avversario in aria, e quindi finirlo a suon di attacchi fisici e magie, a patto che il nemico sia stato sufficientemente indebolito.
Da segnalare la scomparsa dei Magic Points o MP.
Inoltre, al termine di ogni battaglia riceveremo una valutazione, influenzata dal nostro comportamento sul campo: numero di colpi subiti, tempo impiegato per sconfiggere l'avversario, ecc. La valutazione va da un minimo di 1 ad un massimo di 5 stelline.






Comparto Tecnico

Il gioco è una gioia per gli occhi. Questa nuova generazione di console ha permesso alla Square-Enix di sfornare una delle rese grafiche più all'avanguardia del panorama videoludico attuale (la demo è oltretutto datata 2008, e non rappresenta quindi il risultato finale.
I personaggi, frutto della matita del talentuoso Tetsuya Nomura, sono ricchi di dettagli, dall'abbigliamento alle espressioni facciali, cosi come le ambientazioni e gli effetti speciali emanati da magie ed esplosioni. Non dimentichiamoci dell'audio, che come sempre si pone ad un livello superiore rispetto ad altre produzioni. Le musiche sono magistralmente arrangiate e composte dai maestri Masashi Hamauzu e Nobuo Uematsu, e si rivelano ricche di classe e adatte alle situazioni proposte (meraviglioso il Battle theme). Curato anche il doppiaggio giapponese, ottimamente sincronizzato al movimento delle labbra dei personaggi.






Conclusioni

Sebbene questa sia solo una versione acerba del gioco, mi ha comunque dato modo di constatare la cura maniacale del team Square-Enix. Mancano ancora molti aspetti della trama, della giocabilità e della longevità che non permettono di giudicare definitivamente il titolo. In attesa, quindi, della release ufficiale di questo ennesimo capolavoro annunciato, dal Giappone è tutto.
Torna in alto Andare in basso
https://kingdomheartsevarie.forumattivo.com
 
Final Fantasy XIII
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Importantissimo ...Final Fantasy XIII

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Kingdom Hearts & Final Fantasy  :: Kingdom Hearts e Final Fantasy :: Il Futuro di Final Fantasy : Fabula Nova Crystallis-
Vai verso: